Purtroppo non tutti hanno la possibilità di porre riparo ai propri debiti in maniera istantanea e veloce, ed è proprio per questo che in alcuni casi si potrebbero ricevere le famigerate cartelle a casa. Si tratta di qualcosa che non è così tanto piacevole, ma che purtroppo non può essere evitato in quanto prima o poi bisogna affrontare anche questo problema.
Per fortuna lo stato ha offerto la possibilità di procedere a quella che viene definita rottamazione delle cartelle, ovvero una sorta di riparazione nei confronti di alcuni debiti laddove si dovessero verificare determinate condizioni prefissate dalla legge. Cerchiamo quindi di approfondire questo argomento soffermandoci sulla novità che riguarda la rottamazione cartelle 2023.
Che cosa si intende per la rottamazione delle cartelle esattoriali?
Sicuramente tutto quello che ha a che fare con il fisco e con il pagamento dei debiti non è una casa facile da gestire e da risolvere, ma per fortuna lo stato ha deciso di attuare qualche riforma che può in qualche modo aiutare anche i cittadini che vivono pesantissime difficoltà economiche. Ci riferiamo a tutti coloro che hanno ricevuto una cartella esattoriale poiché hanno accumulato dei debiti che non riescono a pagare.
In questo caso si può procedere alla rottamazione delle cartelle, una sorta di provvedimento che permette di risolvere una situazione problematica attraverso il pagamento di una cifra che verrà concordata insieme ai funzionari individuati dal governo. Nella maggior parte dei casi, quindi, non si andrà a restituire l’intero importo del debito accumulato, ma si riceverà uno sconto proprio in virtù delle difficoltà economiche che si stanno attraversando in quel dato periodo. Ovviamente questo privilegio non viene concesso a tutti, ma solo a coloro che presentano certi requisiti e si trovano in una situazione di difficoltà che può essere dimostrata nella sua concretezza.
Le novità della rottamazione cartelle 2023
La rottamazione delle cartelle esattoriali è quindi un procedimento che in qualche parte serve al cittadino per mettersi in regola con i pagamenti, ma anche allo stato per rientrare in possesso di una parte dei soldi che, altrimenti, potrebbero non essere mai corrisposti da parte del debitore. Ma quali novità ci aspettano in merito a quelle che sono le cartelle risalenti al 2023? Dobbiamo sapere che:
- Si ha la possibilità di rateizzare l’importo fino ad un massimo di 18 rate
- È possibile presentare la domanda online
- Vengono inclusi nei pagamenti anche tutti i debiti di tipo amministrativo
- Vengono prese in considerazione le situazioni familiari
- Non ci sono interessi sulla somma da restituire
Possiamo quindi dire che la rottamazione cartelle 2023 sarà sicuramente molto vantaggiosa poiché offrirà a tutte le famiglie che si trovano in forti difficoltà economiche di poter rateizzare l’importo dovuto fino ad un massimo di 18 rate, tenendo ovviamente conto della situazione familiare e anche sul guadagno di chi lavora all’interno di questo nucleo. Sarà poi più facile accedere a questa sorta di trattamento perché tutti gli aventi diritto potranno presentare la domanda online in maniera semplice e veloce senza ricorrere a figure intermediarie.
Per la prima volta verranno inclusi nel debito generale anche tutte le multe che hanno a che fare con le sanzioni amministrative, ma non verranno apportate ulteriori sanzioni in caso di imprevisti e soprattutto non verranno applicati interessi sulla somma da restituire, che rimarrà la stessa fino alla fine del debito. Un’importantissima svolta quindi.