L’oro è uno dei metalli più affascinanti e preziosi della storia umana ed è stato (e lo è tutt’ora) simbolo di ricchezza e potere. Conosciuto sin dai tempi antichi, l’oro ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella crescita di numerosissime civiltà in tutto il mondo, dalla Mesopotamia ai greci all’impero romano, fino ai giorni nostri. Questo metallo nobile, dalle molte proprietà chimiche, è alla base dei più moderni sistemi economici ed è stato (ed è) usato per la creazioni di gioielli, monete e opere d’arte.
Si tratta di un minerale appartenente alla tavola periodica e scoperto già diverse migliaia di anni fa, molto probabilmente intorno al 4000 avanti Cristo. Sin da subito è stato molto apprezzato per la sua alta malleabilità e il suo coloro brillante e affascinante e usato come base per molte oggetti. Le civiltà egizie e mesopotamiche, ad esempio, ne fecero largo uso in ambito religioso e funerario, per decorare i defunti e farli apparire più maestosi, come nel caso dei faraoni.
Un minerale unico
In occidente, nel periodo cosidetto del Medioevo, l’oro divenne la base del commercio internazionale tra i paesi e da lì andò a concretizzarsi poi nel sistema definito “gold standard”. Uno dei motivi odierni per cui questo metallo è così ricercato è per le sue particolari proprietà chimiche e fisiche. L’oro, infatti, ha una temperatura di fusione relativamente bassa, è molto malleabile, è un ottimo conduttore e resiste alla corrosione di molti dei più comuni acidi conosciuti. Tutte questa caratteristiche fanno si che trovi impiego in numerosi ambiti, specialmente in quello informatico e tecnologico.
In elettronica viene usato principalmente per la realizzazione di semi-conduttori, contatti e circuiti ad alta precisione, per la crezione di processori e altri elementi essenziali per la realizzazione di computer e simili. In ambito medico viene usato nella creazioni di particolari protesi e otturazioni odontoiatriche o per il trattamento di casi specifici come alcune forme di artrite. In ambito aerospaziale viene impiegato per schermature termiche e riflettori.
Ma quanto vale oggi l’oro?
Ma veniamo alla parte più interessante dell’oro: il suo valore. Esso, ovviamente, non è casuale nè soggettivo; viene calcolato giornalmente e può variare in base a diverse situazioni che poi vanno a confluire nel valore di mercato che possiamo controllare facilmente, oggi, facendo una rapida ricerca online. Questo indice, che calcola il valore dell’oro per oncia troy, è soggetto a fluttuazioni:
- Domanda e offerta
- Riserve delle bance centrali
- Inflazione
- Speculazioni e investimenti
- Eventi geopolitici
Chiaramente, uno dei maggiori fattori è proprio la variazione tra domanda e offerta. L’oro è oggi usato per gioielli, elettronica, investimenti e come riserva bancaria; una domanda più alta implica un prezzo di vendita più alto, di contro, un’offerta più alta implica un ribasso del prezzo. Stesso dicasi per l’inflazione che, quando diventa elevata, fa aumentare il costo dell’oro in quanto bene rifugio.
Attualmente, il valore dell’oro per oncia Troy (l’equivalente di circa 31 grammi) è pari a 2.700,00 euro, approssimativamente. In questo senso, possiamo fare un rapido calcolo che ci porta ad avere il prezzo attuale di 150 grammi di oro, che si attesta intorno ai 12.500,00 euro. Dunque, se siete in possesso di qualche vecchio monile d’oro, potrebbe essere un buon momento per recarvi presso uno dei tanti compro oro che potete trovare facilmente nelle grandi città e farvelo valutare.