Gratta e Vinci: ecco quanto si paga, incredibile

Purtroppo non tutti nasciamo ricchi ed è per questo che passiamo la nostra vita a sperimentare dei metodi e dei modi che ci possano permettere di vincere quella somma di denaro grazie alla quale non avere più problemi. Anche se nella maggior parte dei casi questo non andrà a verificarsi poiché le vincite che si fanno sono sempre piuttosto esigue, c’è chi non smette di sognare e soprattutto non si rassegna all’idea di poter diventare ricco.

Molte persone si affidano quindi alla buona sorte e lo fanno acquistando quello che viene definito Gratta e Vinci. In realtà si tratta di un sistema abbordabile che può sentire la vittoria anche dopo pochi minuti, ma non tutti sanno che alla fine la vincita che si andrà a fare non sarà quella reale, poiché ci sono delle tasse da dover corrispondere in base alla somma ottenuta. Ecco, dunque, quanto si paga.

Come funziona il Gratta e Vinci?

Il Gratta e Vinci è una tipologia di gioco d’azzardo che viene offerta dai diversi esercenti poiché è possibile acquistare un biglietto di questo tipo presso macchinari appositi, al supermercato, dal tabaccaio di fiducia e da chiunque abbia deciso di aderire a questo servizio. I Gratta e Vinci sono dei piccoli biglietti che lo Stato mette a disposizione dei cittadini dietro il pagamento di una piccola somma che varierà, per l’appunto, in base alla tipologia di Gratta e Vinci che si vuole acquistare.

Questo biglietto poi offre la possibilità di giocare ad alcuni giochi e in caso di vittoria si andrà ad ottenere l’importo che il biglietto stesso nasconde. Ovviamente la vincita dipende da tanti fattori come il costo iniziale del biglietto, la tipologia di gioco offerto e anche l’opportunità di ricevere una rendita che duri per la vita acquistando un determinato tipo di biglietti. Bisogna poi sapere che fino a 500 euro sarà possibile ritirare l’importo vinto direttamente da un tabaccaio o da un punto vendita qualunque, mentre in caso contrario sarà necessario rispettare un iter leggermente più complicato e lungo.

A quanto ammontano le tasse legate alla vincita di un Gratta e Vinci?

Quando si vincono importi più alti bisogna prendere in considerazione non solo che la somma ottenuta non potrà essere ritirata sul momento, ma che si andrà incontro ad un sistema di tassazione che per le cifre più piccole non è invece previsto. Se vinciamo 500 euro, infatti, riceveremo quella somma nell’immediato, ma che cosa succede se invece vinciamo importi nettamente superiori? Bisogna infatti sapere che:

  • I Gratta e Vinci possono richiedere il pagamento di una piccola commissione se la vincita è superiore ad una certa soglia
  • La trattenuta è del 2 % se si vince un importo che va dal 501 a 10 mila euro
  • Non è possibile mettersi d’accordo con gli esercenti per ottenere la cifra senza rispettare i termini previsti

Come abbiamo detto prima, è possibile riscuotere la somma vinta nell’immediato solo se questa non supera i 500 euro poiché, in caso contrario, bisogna attendere qualche giorno e soprattutto applicare una ritenuta del 20% laddove la cifra non dovesse superare i 10 mila euro. Nel caso in cui, invece, si superassero i 10 mila euro la commissione che si andrà ad applicare sarà sempre del 20% sulla vincita totale, ma in questo caso i tempi di riscossione potrebbero essere più lunghi e soprattutto bisogna rispettare delle regole più rigide per poter incassare il premio.

In passato esistevano delle persone che per ottenere i soldi in maniera immediata erano disposti a contrattare con l’esercente il quale, in cambio di una piccola commissione, erogava la cifra dovuta nell’immediato e poi recuperava i soldi persi presentando il biglietto come se fosse suo. Ovviamente questo è illegale, in quanto ogni passaggio deve essere effettuato nel pieno rispetto di quanto previsto dalla legge.

Lascia un commento