Come disinfettare un materasso: ecco il rimedio incredibile

Sapevi che anche il tuo materasso potrebbe essere il nido ideale di vari microrganismi patogeni? Anche se nella maggior parte dei casi non ci pensiamo assolutamente, a causa della loro composizione in termini di tessuto, in realtà pure i materassi tendono ad accumulare diversi elementi che, purtroppo, fanno sì che diventi sporco.

Polvere, acari, detriti, cellule epidermiche morte e desquamate: sono tutti fattori che possono alterare lo stato igienico di un materasso. Siccome su di essi trascorriamo parecchio tempo della nostra giornata, circa 8 ore al giorno, è importante che resti efficacemente pulito ed igienizzato. Dunque, vediamo insieme come disinfettare un materasso:

Disinfettare un materasso: ecco come fare

Disinfettare il materasso non è un processo difficile, più che altro è un po’ lungo. La prima cosa da fare prendere una aspirapolvere, così da eliminare gran parte della polvere e degli acari in eccesso. Il secondo passo prevede di rimuovere ogni copertura presente sul materasso, che dovrà essere lavata a parte direttamente in lavatrice. Una volta liberato, cospargiamo del bicarbonato direttamente sul materasso.

Questo ingrediente ha una forte capacità assorbente e disinfettante, quindi andrà ad assorbire e eliminare gran parte dei batteri e degli acari. Per riuscire ad avere un effetto ancora più igienizzante, utilizziamo un panno umido e tamponiamo delicatamente sul materasso. Infine, apriamo le finestre e lasciamo che il materasso si asciughi all’aria.

Altro da sapere sulla disinfettazione del materasso

Disinfettare il materasso è un processo veramente importante. Infatti, serve sia per garantire una buona qualità del sonno, in modo che anche la pelle ne possa trarre beneficio al risveglio. Ed, inoltre, serve ad evitare che ci possano essere delle ripercussioni sull’apparato respiratorio, nonché sulla comparsa di determinate allergie. Dunque, i passaggi da eseguire sono:

  • Rimuovere ogni copertura dal materasso;
  • Passare l’aspirapolvere sul materasso;
  • Cospargere col bicarbonato di sodio;
  • Tamponare con un panno umido;
  • Lasciare asciugare all’aria aperta;

Per riuscire ad avere un effetto ancora più igienizzante, si potrebbe inumidire il panno morbido con l’acqua ossigenata. L’acqua ossigenata sui batteri e sui residui organici riesce ad avere un effetto disinfettante, andando a neutralizzare ogni possibile microrganismo. Ovviamente, poi, bisognerebbe far lasciare asciugare il materasso per bene all’aria aperta.

In particolare, è fondamentale che il materasso si asciughi in maniera accurata, in quanto lasciarlo umido potrebbe causare la formazione di odori sgradevoli, nonché di muffe, ed attirare nuovamente e prontamente i batteri. Quindi, disinfettare il materasso è veramente una faccenda domestica da non sottovalutare, e ora che sai come fare, provvedi anche tu!

Lascia un commento