Avere delle asciugamani morbidi è il sogno di tutti in casa. In effetti, grazie a questi asciugamani è possibile rilassarsi dopo aver fatto un bagno o una doccia. Tuttavia, a volte ottenere un effetto morbido con le asciugamani non è affatto facile. Alcuni potrebbero addirittura arrivare a rovinare il tessuto sperimentando nuovi metodi.
Ci sono però dei trucchi della nonna che si possono apprendere se si vogliono ottenere delle asciugamani morbidi. Proprio così, ci sono dei metodi e delle strategie che permettono di avere le asciugamani sempre pulite e belle da utilizzare. Di quali si tratta? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Asciugamani morbidi: ecco i trucchi da utilizzare
I trucchi per avere delle asciugamani morbidi in casa si tramandano di generazione in generazione. Spesso, vengono messi in pratica anche da hotel o b&b, ecco perché si trovano asciugamani di qualità in queste strutture ricettive. Comunque, la prima cosa da fare per avere quest’effetto benefico ogni volta che si vuole è molto semplice.
Bisogna preparare in una bacinella un infuso di camomilla. Questo perché la camomilla tende a distendere le fibre. Occorre poi lasciare per circa mezz’ora le asciugamani in ammollo in questo liquido. Una volta passato questo tempo, bisogna far asciugare al meglio le asciugamani. Si potrebbe subito notare una morbidezza incredibile, mai provata prima.
Gli altri trucchi da utilizzare
Ci sono anche altri trucchi da utilizzare per avere delle asciugamani sempre pulite e morbide. Uno dei segreti sta nell’asciugatura. Le asciugamani dopo essere state lavate dovrebbero essere lasciate ad asciugare per il tempo necessario, senza sottovalutare quest’aspetto. Altri metodi che occorre conoscere e che potrebbero dare risultati positivi sono:
- Usare profumatori in casa;
- Piegare gli asciugamani con cura.
In relazione a quest’ultimo passaggio, è molto importante farlo nel modo giusto. Quale? Nella maggior parte delle case, si piegano le asciugamani per 3 o 4 volte. Questo è un metodo pratico ma nel lungo periodo potrebbe danneggiare le fibre. Ecco che la morbidezza e la qualità generale potrebbero risentirne. In alternativa, le asciugamani potrebbero essere arrotolate o legate ordinatamente con un piccolo nastro.
L’ultimo trucco della nonna da utilizzare è quello di mettere una pallina di lana dentro l’asciugatrice. Se si usa questo elettrodomestico non si dovrebbe mai dimenticare questo passaggio. La pallina di lana potrebbe essere molto utile e contribuire all’eliminazione delle pieghe e all’aumento della morbidezza delle fibre. Le asciugamani potranno acquisire una qualità elevata, da apprezzare sin dal primo tocco.