Come scongelare il freezer: ecco i tre consigli dell’esperto

Quando compriamo dei cibi in quantità un po’ più spropositata rispetto a quello che riusciamo realmente a consumare, per non gettarlo e contribuire allo spreco alimentare, la soluzione ricade sulla congelazione. Per fortuna, la maggior parte dei nostri frigoriferi, presenta l’apposito scomparto freezer e, qualora non ci fosse, basterebbe comunque comprare un congelatore a parte.

Indipendentemente dalla tipologia di freezer, il semplice aprire e chiudere dello sportello, porta alla formazione di una brina che, via via nel tempo, diventa sempre più spessa e difficile da rimuovere. Purtroppo, si tratta di un qualcosa di davvero inevitabile, quindi, ogni tanto è una faccenda domestica che deve essere fatta assolutamente. Per scongelare il congelatore, possiamo seguire questi tre trucchetti dell’esperto…

Perché è importante scongelare il freezer?

Scongelare il freezer, per quanto possa sembrare una faccenda domestica basilare, cela delle motivazioni molto più importanti. Quando il freezer accumula troppa brina al suo interno, il funzionamento viene inficiato. Infatti, i cibi non vengono congelati nella maniera corretta, e c’è il rischio che la durata di conservazione non si allunghi quanto sprecato. Di conseguenza, saremmo costretti a gettarli via.

Inutile dire che, quando c’è tanta brina nel congelatore, lo sportello non si chiude correttamente. Quante volte vi è capitato di svegliarvi al mattino e di trovare una grossa pozzanghera di acqua a terra? Anche in questo caso, è colpa della brina! Inoltre, quest’ultima si può formare anche intorno al cibo stesso, rendendo difficile prelevarlo dal freezer ed utilizzarlo!

3 consigli sullo scongelamento del freezer:

Quando ci rendiamo conto che la situazione è ormai diventata insostenibile, rimandare questa faccenda domestica non è più possibile e dobbiamo rimediare subito. Tendiamo a rimandare tale faccenda poiché riteniamo che ci voglia troppo tempo e, che, si sporchi ogni cosa! Per tali motivazioni, vediamo insieme quali sono i 3 consigli dell’esperto sullo scongelamento del freezer:

  • Pentola d’acqua calda: per questo metodo, basta portare una pentola d’acqua calda in ebollizione. Ponendola nel congelatore, e chiudendo lo sportello, il vapore farà in modo che sciolga il ghiaccio;
  • Panno caldo: per questo metodo, bisogna bagnare un panno morbido in acqua bollente ed aceto. Con quest’ultimo, tamponiamo direttamente sul ghiaccio in modo che il calore faccia sciogliere il ghiaccio e che l’aceto, contemporaneamente, svolga un’azione disinfettante;
  • Sale grosso: basta cospargere il sale grosso direttamente sulla brina, esso farà in modo che si sciolga prontamente.

Per l’applicazione di questi tre consigli, è importante porre alla base del congelatore una bacinella che permetta di contenere l’acqua che si sta sciogliendo man mano, così che il pavimento non si sporchi. Dopo aver rimosso il ghiaccio in eccesso, si dovrà procedere con un normale lavaggio ed asciugatura. Ovviamente, la brina si può anche prevenire.

Per prevenire la formazione della brina la prima cosa da fare, per quanto banale, è evitare di aprire continuamente lo sportello dell’elettrodomestico e soprattutto non farlo per un tempo troppo prolungato. Inoltre, è fondamentale controllare la guarnizione del freezer sia intatta, e perfettamente adattata allo sportello. Ora che sai come scongelare il freezer, non rimandare più e salva i tuoi cibi!

Lascia un commento