Come pulire le fughe delle mattonelle: ecco il trucco della casalinga

Definire in una cosa sola la pulizia della casa è troppo generalizzato, in quanto in una sola volta è impossibile riuscire a pulire tutto. Quando ad esempio laviamo i pavimento con il mocio, non riusciamo a togliere lo sporco che si trova in mezzo ai pavimenti che viene definito fuga.

Le fughe hanno una struttura molto particolare e hanno il compito di tenere uniti tutte le mattonelle tra loro. Proprio per questo compito è composta da un materiale poroso che attira e trattiene tutto lo sporco, residui di cibo e polvere che gli capita. A lungo andare il loro aspetto comincia ad inscurirsi e pulire questa area risulta davvero difficile.

Il trucco della casalinga

Diciamo che molto di noi hanno provato a pulire più volte questa parte, ma proprio non riusciamo a liberarci di quel nero che in molti casi stona con l’estetica delle mattonelle, rendendole più sporche a livello visivo e più opache. Tuttavia non dobbiamo demordere, perché grazie alla nostra casalinga di fiducia possiamo ottenere una valida soluzione.

Un rimedio davvero efficace è l’uso di alcuni prodotti del tutto naturale e che possiamo trovare tranquillamente a casa che non avremmo mai pensato di utilizzare. Ad esempio l’aceto bianco diluito con acqua tiepida sarà una vera rivoluzione. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e sgrassanti riusciremo a liberarci del nero e delle sporco incastonato nelle fughe.

Altri rimedi efficaci

Ma non solo l’aceto bianco, anche il bicarbonato di sodio, utilizzato non solo in cucina, ma anche in molte operazioni di pulizia, risulta essere molto efficace. Grazie alle sue azioni abrasive, basterà diluirlo nell’acqua tiepide e poi con uno spazzolino inutilizzato strofinare l’applicazione direttamente sulle fughe. Ma allora quali sono le soluzione per togliere lo sporco dalle fughe?

  • Aceto bianco diluito nell’acqua.
  • Bicarbonato con acqua.
  • Succo di limone ed acqua.

Un altro elemento molto interessante è l’azione del vapore. Proprio questo agisce in maniera veloce ed efficace sulle fughe, pulendole in profondità e disinfettandole totalmente. In questa maniera è utile possedere uno strumento, come il vaporetto, che riuscirà con facilità a liberarvi dalle macchie scure presenti nelle fughe e mantenerle più a lungo pulite.

I metodi della casalinga non solo funzionano, ma sono del tutto naturali. Si tratta di prodotti, a parte il vapore, che utilizziamo sempre in cucina e per questo che li troviamo sempre in casa, senza dover acquistare prodotti costosi chimici che possono danneggiare i pavimenti e la nostra salute. Ricordiamoci anche che possiamo prevenire lo sporco nelle fughe, togliendoci le scarpe quando rientriamo a casa e aspirando il pavimento regolarmente.

Lascia un commento