Come riciclare la plastica: ecco come fare

Riciclare la plastica è fondamentale per diminuirne la produzione e contrastare in questo modo l’inquinamento ambientale: ormai lo sanno anche i muri. La plastica è la prima causa di inquinamento nel mare; tutti gli anni tonnellate di questo materiale sintetico si riversano nei fiumi e negli oceani causando non poche ripercussioni nell’ambiente.

Sempre più persone stanno prendendo coscienza del fatto che ognuno può fare la propria parte, per aiutare il pianeta. Il primo passo da compiere è il riciclo della plastica. Le nostre case sono stracolme di oggetti in plastica e non ne siamo neppure consapevoli. SE non è possibile fare a meno di usarla, si può però imparare a riciclarla in maniera corretta.

Ecco come riciclare la plastica correttamente

Prima di vedere come si ricicla correttamente la plastica conviene ricordare la ragione per cui va recuperata e riutilizzata. La plastica si degrada in maniera molto lenta, si parla di mille anni. Non di rado fra i rifiuti nei parchi o nei fiumi si trovano oggetti, come le schede telefoniche, vecchi di decenni.

Circa il 75% dei rifiuti di platica raccolti viene riutilizzato per produrre nuovi oggetti. Per questo motivo è essenziale imparare a fare una raccolta differenziata corretta di questo materiale e non gettare a caso ogni contenitore, flacone o tappo che ci sembra in apparenza sia di plastica. Rispolveriamo insieme le regole principali della raccolta della plastica.

Cosa buttare nel bidone della plastica

Quando tit rovi fra le mani un rifiuto, dovresti abituarti a valutare con attenzione se va destinato al bidone della plastica oppure no. Questo è il migliore contributo che possiamo dare alla lotta contro l’inquinamento oltre a quello di diminuirne l’uso, prediligendo i contenitori in vetro o di carta. Cosa va buttato effettivamente nel bidone nella plastica?

  • le vaschette degli alimenti
  • i flaconi dei detersivi e dei saponi per il corpo
  • le bottiglie dell’acqua e delle bevande in generale
  • le confezioni della pasta
  • i sacchetti di nylon
  • le bottiglie e i contenitori con le sigle PE, PET e PVC

Prima di gettare nel bidone il rifiuto sarebbe buona cosa imparare a sciacquarlo sotto l’acqua corrente, rimuovere le varie etichette incollate sopra, ridurne le dimensioni, schiacciarlo se possibile, come le bottiglie d’acqua. iniziare a costruire una coscienza ecologica è un dovere di ognuno, visto che condividiamo tutti lo stesso pianeta.

Le attenzioni che prestiamo per fare la raccolta differenziata della plastica dovranno essere riservate anche alle altre tipologie di rifiuti. Troppe volte agiamo in maniera leggera, senza fermarci a considerare le conseguenze dei nostri gesti. Riciclare la plastica, per esempio, è un’azione tanto semplice quanto utile per evitare ulteriori sprechi e cominciare a ripulire il pianeta.

Lascia un commento