Come lavare i maglioni di lana: ecco il rimedio incredibile

Con la l’inverno ormai alle porte, comincia ufficialmente la stagione dei maglioni di lana. Caldi, colorati, morbidi, sono capi di abbigliamento tanto belli quanto delicati. Per quanto temiamo il momento in cui dobbiamo lavarli, prima o poi dovremmo fare i conti con lo spinoso dilemma: lavatrice o lavaggio a mano?

Il timore più grande è quello di infilare il nostro pullover di lana preferito nel cestello della lavatrice e sbagliare qualcosa, col rischio di recuperarlo ristretto, infeltrito o sbiadito. In realtà, non è poi così difficile lavare i maglioni in lana in lavatrice, ma bisogna conoscere alcuni accorgimenti importanti relativi alla temperatura, al ciclo di lavaggio e al sapone da utilizzare.

Ecco il metodo corretto per lavare i maglioni di lana

Più o meno di 30 gradi? Ammorbidente sì o no? Ciclo di lavaggio prolungato o breve? Sono tante le domande che ci saltano in mente, quando ci troviamo con una maglia di lana da lavare. Basta davvero poco, premere il pulsante sbagliato, per fare un errore e non poter più tornare indietro. Cominciamo col precisare che la lana, tutta, va lavata a temperature basse, ma al di sopra dei 30 o 40 gradi.

Prima di mettere i cardigan in lavatrice dovrai assicurarti di poterlo fare: meglio leggere le istruzioni riportare sull’etichetta e seguire, per non avere sorprese sgradite in seguito. A grandi linee, sappi che i maglioni di lana andrebbero sempre lavati a 30 gradi, altrimenti si corre il rischio di infeltrire le fibre.

Come asciugare le maglie di lana lavate

Il sapone da utilizzare dovrà essere delicato e specifico per la lana. Meglio evitare l’ammorbidente in lavatrice, perché finirebbe con l’appesantire le sue fibre. Se lo riterrai opportuno, potresti separare i capi di lana dal resto del bucato, inserendolo in una sacca adatta. Seleziona quindi il ciclo di lavaggio dedicato alla lana, se la tua lavatrice lo consente, o in alternativa un ciclo di lavaggio per capi delicati. Riassumendo, ecco tutti i passaggi da seguire:

  • leggi l’etichetta con le istruzioni di lavaggio, per capire se puoi lavare il maglione in lavatrice
  • se fai un bucato misto, inserisci le maglie dentro una sacca
  • usa un sapone delicato adatto alla lana
  • seleziona un programma a 30°C

Una volta terminato il ciclo di lavaggio, ti converrà recuperare subito i maglioni di lana per metterli ad asciugare. Mai appenderli a testa in già sullo stendino, perché si deformerebbero. I capi di lana vanno sempre disposti in orizzontale su un piano e fatti asciugare lontani dai raggi solari diretti e dalle fonti di calore.

Se invece preferisci ricorrere al tradizionale lavaggio a mano, per non correre nessun rischio, non dovrai fare altro che riempire una bacinella d’acqua tiepida a sapone per la lana. Immergi la maglia di lana nella miscela, strofinala delicatamente e poi lasciala riposare per un buon quarto d’ora. Infine, risciacquala sotto l’acqua corrente tiepida avendo cura che tutto il detersivo sarà andato via.

Lascia un commento