Un problema molto comune causato dall’umidità è la muffa. Spesso il problema insorge sulle pareti di casa nostra e anche in altri materiali come il legno. La muffa sul legno può compromettere e danneggiare in maniera definitiva la struttura e il mobile, per non parlare sull’impatto negativo che potrebbe avere sulla nostra salute.
Le infiltrazioni di acqua e l’eccessiva umidità tendono a gonfiare il materiale in legno, ma in molti casi possono causare l’insorgenza della muffa che se non viene tolta in tempo, può intaccare tutta l’area. Ma, per fortuna, intervenendo in maniera tempestiva possiamo debellarla attraverso l’utilizzo di un rimedio davvero molto efficace.
Metodi di intervento
Prima di intervenire in maniera definitiva, bisogna identificare e affrontare le cause della muffa nel legno, perché questa non possa riformarsi nuovamente. Quindi, fatto questo, agiamo direttamente sull’area interessata, indossando, prima di tutto dei guanti e mascherina protettiva. Attrezziamoci di spazzole morbide, panni e prodotti adatti alla pulizie e alla rimozione della muffa.
La scelta proprio dei prodotti dipende dal tipo di contaminazione presente sul legno. Ci sono diverse opzioni come quelle naturali o l’utilizzo di prodotti chimici reperibili in commercio. Sicuramente i prodotti naturali sono fatti per una pulizia e rimozione più superficiale, mentre, per una contaminazione da muffa più profonda sarà necessario attraverso l’utilizzo dei prodotti chimici.
Rimuovere la muffa
Prima di trattare il legno è necessario rimuovere la muffa superficiale con una spazzola morbida. E’ importante non grattare troppo per evitare di danneggiare la superficie. Successivamente si sceglie il trattamento più adatto da applicare in modo uniforme. Ma quali sono i rimedi più comuni? Ecco quali e come utilizzarli:
- Aceto bianco utile per disinfettare e va applicato con un panno umido.
- Bicarbonato di sodio che mescolato con acqua, si crea una pasta delicata per superfici delicate.
- Candeggina diluita molto efficace ma molto aggressiva.
- Tea tre oil un antibatterico naturale, perfetto per i trattamenti delicati.
- Prodotti antimuffa specifici che sono studiati per pulire a fondo nel legno senza rovinarlo.
Dopo aver capito la tipologia di muffa e applicato il rimedio più efficace alle proprie esigenze di pulizia, occorre applicare una prevenzione seria per evitare la ricomparsa della muffa. E’ principalmente necessario che si verifichi uno stato di umidità sul legno: ventilare gli ambienti, usare deumidificatori e applicare un trattamento protettivo permetterà di prevenire la ricomparsa della muffa.
Lo so, non è così facile combattere la muffa, di solito, è proprio l’ambiente a causare la comparsi continua di questo fungo. Ma è molto importante contrastarlo e rimuoverlo per poter vivere in un ambiente sano e pulito, perché la muffa non danneggia solo le strutture della nostra casa, ma può compromettere anche il nostro benessere generale.