Quando seminare le carote: ecco il periodo ideale

Sono davvero tanti coloro che amano seminare e coltivare le carote. In effetti, questi tuberi sono amati da grandi e piccini perché buoni. Oltre a ciò, sono davvero molti i benefici che si possono ottenere se si integrano nella propria dieta le carote. Ci sono dei trucchi da conoscere per coltivare al meglio le carote.

Uno di questi è il periodo ideale per riuscire a coltivare delle ottime carote, che siano gustose e che possano essere usate in cucina per i propri manicaretti. Ecco tutte le informazioni che si devono sapere sulla coltivazione delle carote e sulla semina di questi squisiti tuberi amati fin dai tempi antichi.

Carote, quando seminarle

In realtà non tutti sanno che le carote possono essere coltivate praticamente ovunque. Se un tempo questa pratica avveniva solo in Medio Oriente, nel corso dei secoli specialmente nel Mediterraneo si è diffusa moltissimo. Oggi tutti possono coltivare carote: questo perché la radice si indurisce soltanto in caso di temperature estremamente elevate.

Ma quando deve avvenire la semina per raccoglierle e ottenere risultati eccellenti? La risposta a questa domanda è semplice: la semina delle carote solitamente avviene in primavera, tra marzo e giugno. Tuttavia, chi coltiva in un orto domestico potrebbe provare a seminare per raccogliere in un periodo più ampio che addirittura va da febbraio a ottobre.

Altri consigli da seguire

Ci sono anche altri consigli da seguire se si vogliono seminare e coltivare le carote in casa. In particolare, un dettaglio da non trascurare mai riguarda la distanza che questi tuberi dovrebbero avere l’uno dall’altro. Per garantire una crescita costante e salutare, le carote dovrebbero essere piantate a una distanza di 8 centimetri tra loro. Inoltre, è bene ricordare:

  • Controllare periodicamente che non ci siano piante infestanti;
  • Garantire la giusta crescita alle piantine;
  • Procedere con rincalzo e zappettatura.

Un altro consiglio che segue la semina delle carote è quello di far crescere questo tubero nelle vicinanze di cipolle. Infatti, questi due elementi potrebbero godere di effetti vantaggiosi. La consociazione potrebbe allontanare dalle cipolle le mosche mentre la cipolla potrebbe impedire ai parassiti presenti in natura di attaccare la carota.

Ma quando avviene poi la raccolta delle carote? Dopo aver seguito i consigli appropriati su semina e coltivazione, occorre prestare attenzione anche quando si parla di raccolta. Solitamente, questi tuberi hanno un ciclo colturale che va da 75 a 130 giorni. Quindi, in linea di massima, le carote si raccolgono dopo due mesi dalla semina.

Lascia un commento