Il conto alla rovescia per il Natale è cominciato e sono sempre di più le persone che non possono fare a meno di pensare a che cosa cucinare, cosa mangiare e al tempo stesso anche in che modo abbellire la propria casa o anche quale pensiero potere portare ad una amica.
Ebbene una soluzione perfetta potrebbe essere quella del cactus di Natale, una pianta che forse in pochi conoscono e che di fatto è perfetta per le festività sotto tanti punti di vista. E’ una specie vegetale che nasce in Brasile ed ha dei diversi momenti di fioritura, in alcuni momenti sboccia proprio nel periodo invernale.
Quando si deve annaffiare il cactus di Natale
Il cactus di Natale preferisce sempre un clima umido e quindi la sua annaffiatura deve avvenire sia d’estate che di inverno, la cosa migliore nei periodi più freddi è quella di procedere con l’annaffiatura poco alla volta cercando di evitare quelli che possono essere i ristagni che possono danneggiare anche la pianta.
E poi la cosa da non dimenticarsi è che questa pianta ama il terreno con PH acido e quindi è sempre bene utilizzare un fertilizzante dopo la fioritura per potere provvedere a quello che è il nutrimento della pianta stessa e fare in modo che possa crescere nel modo migliore.
In che luogo va posizionato?
Il posto ideale per il cactus è quello di tenerlo in appartamento ad una temperatura di almeno venti gradi, la cosa migliore è che possa essere collocato in una stanza luminosa, anche se è sempre bene nel periodo dell’estate non metterlo dove rischia di prendere troppo sole perchè potrebbe ricevere anche la bruciatura delle foglie.
- Cactus di Natale
- Dove posizionarlo
- Come annaffiarlo
Una posizione ideale è quella del davanzale della propria casa magari davanti ad una finestra in cui entra la giusta luce e poi è sempre meglio metterla in una posuzione sopraelevata per non rischiare che gli animali domestici le possano dare in alcun modo fastidio. E’ davvero importante che questo succeda.
Insomma si tratta di una soluzione che può andare bene per chiunque, la cosa importante è che si stia sempre attenti alle dovute accortezze cosi da non fare rischiare che la pianta possa soffrire in alcun modo e il gioco è fatto. Non si deve farlo altro che comprarla e tenerla nella propria casa il più a lungo possibile e essere certi di avere fatto qualcosa di davvero speciale per questo Natale che sta per arrivare. Quello che tutti quanti attendono.