Le orchidee sono delle piante davvero bellissime, è davvero facile riconoscerle per via del fatto che sono sempre colorate e sono di fatto tra quelle più apprezzate per balconi e vasi ma anche per giardini e orti. Ovviamente come ogni pianta hanno bisogno di attenzioni particolari che non possono essere cambiate.
In alcuni casi la loro cura viene considerata davvero difficile ma in realtà gli esperti del settore non possono fare a meno di sottolineare che la cosa migliore è quella di stare attenti a delle piccole regole che permettono alla pianta di sopravvivere nel modo migliore e senza nessun problema.
Orchidee: temperatura e luce ideale
La prima cosa a cui stare attenti sono le temperature, ci deve essere quella ideale per permettere alla pianta di fiorire e infatti il momento migliore è quello della primavera quando il rischio di gelate è passato specialmente nelle ore notturne che sono poi le peggiori e che rischiano di rovinarla.
Anche la luce è davvero importante, è bene fare attenzione a non esporle troppo, il rischio è quello di bruciare le foglie e i fiori. La cosa migliore è quella di mettere sempre una tenda che in qualche modo possa proteggere il fiore dalla luce permettendola di riceverla nel modo giusto. E’ una cosa assolutamente certa.
Attenzione alla concimazione
Le orchidee hanno sempre bisogno di un terreno che possa essere ben drenato ma quanto basta, la cosa migliore è che non ci possano essere dei ristagni e che quindi per nessuna ragione si possa esagerare con l’acqua perchè rischia di essere controproducente. Insomma tanta attenzione per questo particolare. Ma non finisce qua.
- Orchidee a cosa stare attenti
- Luce
- Concimazione
Il terriccio poi deve sempre apportare alla pianta il nutrimento di cui ha bisogno specialmente nella fase vegetativa e quando sta per andare incontro alla fioritura e per questo motivo è sempre bene aiutare la pianta con del fertilizzante che possa fare al caso suo e che possa permettere una crescita migliore.
Se serve va bene anche aggiungere un integratore per le orchidee che serve per rendere il terreno ancora migliore e drenato e morbido nel modo giusto, al tempo stesso in grado di fornire i nutrienti che servono per potere dare alla pianta tutto quello di cui ha sempre bisogno. Con queste piccole accortezze il gioco è fatto e non ci saranno problemi di altro tipo, non ci sono dubbi in merito al discorso.