Chi ha la passione per il giardinaggio e magari si dedica alla coltivazione e alla crescita di piante e alberi da frutto nel tempo libero, si chiede qual è il periodo ideale per piantare questi ultimi. In effetti, questo è il dubbio di un gran numero di persone: quando vale la pena impegnarsi per far crescere alberi simili.
Chi cerca risposte a questo proposito potrebbe ritrovarsi con tanti pareri discordanti. D’altronde, molto dipende dalla tipologia di alberi da frutto che si vogliono far crescere. Tuttavia, c’è una risposta dell’esperto che tutti dovrebbero conoscere. Ecco di quale si tratta e perché applicarla è sinonimo di benefici per il proprio hobby.
Quando piantare alberi da frutto: il consiglio
Come detto in precedenza, la scelta del periodo per piantare gli alberi da frutto può variare a seconda della tipologia che si vuole far crescere nel proprio spazio verde. Infatti, quando si parla di alberi da frutto, il periodo della piantumazione è fondamentale: sarà questa la base da cui partire per ottenere un buon risultato.
Per gli alberi da frutto più comuni, qual è il periodo migliore da scegliere? Solitamente, il periodo migliore per piantare va da ottobre a metà aprile. In questo periodo si possono piantare la maggior parte degli alberi da frutto, fatta eccezione per i peschi e gli albicocchi che dovrebbero essere piantati a partire da marzo.
I consigli per far crescere
Dopo aver deciso quali alberi da frutto piantare, ci sono diversi consigli che bisogna seguire per far crescere al meglio questi esseri vegetali. Proprio così, solo seguendo determinati suggerimenti si può avere la certezza di procedere in modo corretto e puntare al successo. I principali consigli da seguire a questo proposito sono:
- Mantenere una giusta distanza tra gli alberi;
- Prestare attenzione alla potatura;
- Utilizzare gli strumenti giusti.
A proposito della distanza, quale dovrebbe essere quella ottimale da rispettare sempre quando si parla di alberi da frutto? Ebbene, due alberi dovrebbero essere separati tra loro da una distanza di almeno 5 metri. Questo perché nel sottosuolo le radici possono espandersi liberamente, permettendo a entrambi di ottenere la giusta acqua per il loro sostentamento.
Inoltre, è fondamentale prestare la massima attenzione agli strumenti che si utilizzano per la cura e la potatura degli alberi. Nel dettaglio, coloro che vogliono far crescere più alberi da frutto nel loro giardino dovrebbero avere sempre a disposizione cesoie, troncarami, guanti anti-taglio e occhiali di protezione. Seguendo questi consigli sicuramente si otterranno dei risultati eccellenti con gli alberi da frutto.