Come irrigare l’orto: i 3 consigli della nonna dal pollice verde

L’irrigazione è una parte fondamentale quando si tratta della cura del vostro orto e del vostro giardino, si può con certezza affermare che se questa manca o non viene fatta nel modo giusto, ogni vostro sforzo potrebbe essere del tutto vano. Insomma vale la pena non dimenticarsi mai di dedicarsi.

Per avere un orto sano è bene avere la giusta quantità di acqua e al tempo stesso anche sapere o per meglio dire conoscere il momento giusto in cui l’irrigazione deve avvenire, è bene sapere che ci sono anche delle coltivazioni che possono risentire dell’aridità e della mancanza di acqua in diversi momenti.

Quanta acqua serve alle piante da orto

Non è facile, per non dire che è quasi impossibile capire o per meglio dire stabilire quanta acqua possa servire a quelle che sono le pianta da orto, ci sono tanti valori di cui tenere conto tra cui anche il clima e il luogo in cui si vive. In linea di massima servono sempre dai tre a cinque litri per metro quadro.

Ma detto questo le cose che possono determinare o fare cambiare l’irrigazione devono essere oltre al clima, anche il terreno e poi le piante che si devono coltivare e anche la stessa fase di sviluppo della pianta. Una cosa è certa quando le piante entrano in fase di sofferenza per la mancanza di acqua lo dimostrano.

Attenzione alla temperatura del’acqua

Una cosa a cui stare attenti è quella relativa alla temperatura dell’acqua visto che le piante potrebbero anche soffrire dello shock termico, la prima cosa a cui stare attenti è quella di sapere che l’acqua deve essere sempre simile all’aria, in caso contrario ci potrebbero essere problemi per il terreno.

  • Acqua per irrigare quanta ne serve
  • Il momento giusto per farlo
  • ci sono delle cose a cui fare attenzione

Se si usa l’acqua di irrigazione che è troppo fredda si rischia di potere avere dei problemi e questo succede quando ad esempio si usa quella che arriva direttamente dal rubinetto, la cosa importante da sapere è che l’acqua deve essere sempre fatta decantare e che il migliore metodo di irrigazione è quella a goccia.

Insomma si tratta di piccole accortezze di cui è necessario tenere conto per non rischiare di portare dei problemi al proprio orto e per cercare di essere anche certi che ogni coltivazione possa procedere nel modo giusto e corretto. Solo cosi si potrà essere sicuri che si stanno facendo le cose nel modo giusto.

Lascia un commento