La bresaola è un alimento molto saporito e invitante che non viene scelto solo da chi ama mangiare, ma anche da tutti coloro che tengono all’alimentazione e vogliono cibarsi in maniera corretta e salutare. Questo perché nonostante si tratti di un insaccato, la bresaola è considerata un prodotto di eccellenza ed è quindi perfetto anche per tutti coloro che amano lo sport e vogliono mantenere perfetta la loro forma fisica.
Ma quale animale ci regala questo prodotto di alto livello che nel tempo ha ricevuto moltissime classificazioni? La risposta a questa domanda è davvero molto curiosa e sicuramente lascerà tutti senza parole. Ecco che cosa abbiamo scoperto sulle caratteristiche della bresaola e soprattutto da quale animale proviene questa prelibatezza culinaria.
Che cos’è la bresaola?
Quando parliamo di bresaola ci riferiamo ad una sorta di insaccato crudo che nasce nell’Italia del nord e che successivamente è riuscito a diffondersi in molti paesi grazie all’eleganza e al gusto che trasuda in pochissime fettine. Questo grande cilindro di carne ha un colore rosso molto intenso che può variare in base alla tipologia di carne trattata.
Ne esistono tantissime tipologie che per l’appunto cambiano nome in base al luogo di origine. Tra quelle più famose citiamo la bresaola della Val d’Ossola, quella della Valtellina e tutte quelle prelibatezze che, come detto prima, hanno visto la luce proprio nelle regioni più a Nord dell’Italia. Una delle caratteristiche principali della bresaola è proprio l’assenza di grasso, motivo per cui è altamente apprezzata all’interno delle diete.
Quale animale può offrirci la bresaola?
Ora è arrivato il momento di rispondere alla domanda che ci siamo posti all’inizio dell’articolo, ovvero da quale animale ha origine la bresaola? La risposta spiazza tutti in quanto non esiste un’unica specie che può regalarci questa prelibatezza, poiché sono diversi gli animali che riescono a garantirci la produzione di questo cibo così buono e raffinato. Tra questi troviamo:
- Cavallo
- Cervo
- Manzo
- Maiale
La bresaola più diffusa e quella più facilmente reperibile è quella che viene prodotta dalla carne di manzo e di maiale. Esistono però altre varianti che non solo risultano essere più nobili proprio per il tipo di carne utilizzata, ma sono altamente raffinate e proprio per questa ragione possono avere un prezzo molto alto rispetto alla media.
Ci riferiamo ovviamente al cavallo e al cervo, due animali la cui carne risulta essere estremamente magra e quindi la scelta ideale per tutti coloro che vogliono ricorrere a un preparato di questo tipo. La bresaola è quindi la carne d’eccellenza per tutti coloro che vogliono stare bene, anche se consigliamo di consumarla con un occhio di riguardo laddove ci fossero problemi di pressione alta poiché è ricca di sale.