I legumi sono un alimento prezioso e gustoso. Fanno molto bene al mantenimento della nostra salute, tra l’altro possono essere inserite in numerose preparazioni e ricette. Il consumo regolare di legumi come i ceci possono evitare lo sviluppo di numerose patologie croniche. Si tratta di un alimento importante da inserire nella nostra alimentazione.
Se non persistono dei chiari affezioni allergiche i ceci possono essere consumati senza problemi da soli o come condimenti per primi e secondi piatti. Molte persone, tuttavia, si domandano cosa succede se i ceci dovessero essere consumati di sera, in quanto portano carico la fama di essere poco digeribili. Proprio a riguardo, in questo articolo, cercherò di darvi una risposta.
I benefici dei ceci
Partiamo comunque col dire che i ceci sono dei legumi ricchi di proprietà nutritive. Le fibre solubili che contengono non solo permettono di regolare la motilità intestinale, quindi curano l’apparato digerente, ma favoriscono anche una perdita di peso, in quanto il loro basso apporto calorico (circa 130 calorie ogni 100 grammi), favorisce l’insorgenza dell’ obesità.
Tra l’altro possono regolare anche i livelli di glicemia nel sangue, soprattutto per chi soffre di diabete e anche i livelli del colesterolo, facendo alzare l’HDL (il colesterolo buono) che è in grado di eliminare il grasso dalle arterie. Insomma, ha degli effetti che agiscono in maniere non del tutto indifferente sul nostro organismo.
Cosa succede se mangiamo i ceci la sera?
Non è tutto rose e fiori quello che gira attorno al consumo di ceci. Tra la fama quali conseguenze, o meglio, fastidi che possono arrecare sono legati all’apparato digerente. Sì, le fibre aiutano a digerire, tuttavia, la presenza di altri elementi rendono i ceci difficili da digerire causando gonfiore, pesantezza e reflusso. Per questi motivi è meglio evitare il loro consumo serale. Ma ci sono dei modi per ridurre questo effetto collaterale:
- Togliere la buccia.
- Metterle per qualche ora in acqua.
Nel primo caso si possono evitare i casi di gastrite e di reflusso, in quanto la buccia contiene elementi irritanti per lo stomaco, soprattutto per chi è particolarmente sensibile e soffre di problemi biliari. Nel secondo caso invece, mettere in ammollo per qualche ora i ceci permette di togliere quell’amido in eccesso che causa gonfiore e pesantezza.
Ad ogni modo è sempre meglio evitare il consumo dei ceci la sera, non solo per quei soggetti sensibili, ma anche per chi nella norma ha un sistema digestivo regolare e non soffre di patologie a carico dello stomaco e dell’intestino. La sera, quando andiamo a dormire, abbiamo una minore possibilità nel bruciare le calorie e favorire una maggiore digestione.